Tutorial

Astuccio con cerniera

Vi piacerebbe imparare a cucire un super astuccio con cerniera?

MATERIALE OCCORRENTE: stoffa per l’esterno, stoffa per la fodera interna, una cerniera da 25cm

PROCEDIMENTO: tagliare dalla stoffa per l’esterno  2 rettangoli 27 x 16 e due rettangoli 4,5 x 3,5. Tagliare dalla stoffa per la fodera interna 2 rettangoli 27 x 16 cm.

Prendiamo ora uno dei rettangoli più piccoli tagliati, lo pieghiamo a metà, apriamo e pieghiamo i lati all’interno. Posizioniamo lo stesso sulla parte destra della cerniera, cuciamo. Facciamo lo stesso con l’altro pezzo sulla parte sinistra.

Prendiamo ora il rettangolo della stoffa esterna con il diritto verso di noi, appoggiamo la cerniera sul bordo superiore facendo combaciare il lato esterno, appoggiamo  sopra la stoffa della fodera con il rovescio che ci guarda sempre a filo del bordo superiore. Cuciamo. Facciamo la stessa cosa per l’altro lato della cerniera.

A questo punto apriamo la cerniera a metà, posizioniamo diritto contro diritto le 2 parti dell’astuccio,  puntiamo con gli spilli e cuciamo il contorno, lasciando un’apertura di 8/10 cm sulla fodera per risvoltare il tutto. Risvoltiamo il tutto e cuciamo con un punto nascosto la parte di fodera interna rimasta aperta.

Ecco pronto il nostro astuccio.

Se volete avere un laccio laterale per poterla tenere tipo borsetta, mettere un nastro all’interno nella parte alta prima di cucire il contorno.

 

Per dubbi scrivetemi info@creazionidipaola.it